I nostri Servizi

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Gestione qualità (UNI EN ISO 9001)


Cosa riguarda
La UNI EN ISO 9001 rappresenta il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità.

A chi si rivolge
A tutte le organizzazioni di tutti i settori produttivi (industria e servizi) e di tutte le dimensioni nei seguenti settori di riferimento:

01 Agricoltura, pesca (coltivazione, allevamento)
02 Estrazione di minerali (cave, miniere e giacimenti petroliferi)
03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco
04 Prodotti tessili (semilavorati, prodotti finiti e abbigliamento)
05 Fabbricazione di cuoio e di prodotti in cuoio
06 Prodotti in legno (semilavorati e prodotti finiti)
07 Prodotti della pasta-carta, della carta e dei prodotti in carta
08 Case editrici
09 Tipografia ed attività connesse alla stampa
10 Fabbricazione di coke e di prodotti petroliferi raffinati
11 Combustibili nucleari
12 Chimica di base, prodotti chimici e fibre chimiche
13 Prodotti farmaceutici
14 Prodotti in gomma e materie plastiche
15 Prodotti della lavorazione di materiali non metallici
16 Calce, gesso, calcestruzzo, cemento e relativi prodotti
17 Metalli e loro leghe, fabbricazione di prodotti in metallo
18 Macchine, apparecchi ed impianti meccanici
19 Macchine elettriche ed apparecchiature elettriche ed ottiche
20 Costruzioni e riparazioni navali
21 Aeromobili e veicoli spaziali
22a Produzione di cicli, motocicli, autoveicoli, rimorchi e relative parti e accessori
22b Produzione di materiale ferroviario e relativi accessori
23a Produzione di gioielleria, oreficeria, bigiotteria
23b Produzione di strumenti musicali
23c Produzione di articoli sportivi
23d Produzione di giochi e giocattoli
23e Produzione di mobili e arredamento
23f Produzione di prefabbricati per coibentazione e loro applicazione
24 Recupero, riciclo
25 Produzione e distribuzione di energia elettrica
26 Produzione e distribuzione di gas
27 Produzione e distribuzione di acqua
28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi
28a Imprese di Costruzione e manutenzione
28b Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d’impianti
29a Commercio all’ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio
29b Riparazione di cicli, motocicli e autoveicoli
29c Riparazione di beni personali e per la casa
30 Alberghi, ristoranti e bar
31 Trasporti, magazzinaggi e comunicazioni
31a Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni
31b Poste e telecomunicazioni
32 Intermediazione finanziaria, attività immobiliari, noleggio
32a Intermediazione monetaria e finanziaria; Attività ausiliarie all’intermediazione finanziaria
32b Assicurazioni e fondi pensione, escluse le assicurazioni sociali obbligatorie; Attività ausiliarie delle assicurazioni e dei fondi pensioni; attività immobiliari, noleggio, attività professionali ed imprenditoriali
33 Tecnologia dell’informazione
34 Studi di consulenza tecnica, ingegneria
35 Servizi professionali d’impresa
36 Pubblica amministrazione
37 Istruzione
38 Sanità ed altri servizi sociali
38a Servizi Ospedalieri
38b Servizi degli Studi medici e Servizi degli studi odontoiatrici
38c Altri servizi sanitari: Laboratori di analisi cliniche e Laboratori di Igiene e Profilassi, Laboratori per immagini
38d Attività professionali paramediche indipendenti e servizi di ambulanza, delle banche del sangue ed altri servizi sanitari
38e Servizi veterinari
38f Assistenza sociale
39 Servizi pubblici


Vantaggi

Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
Il sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.

Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
La norma aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell'organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione riducendo i rischi aziendali (D. Lgs. 231/2001 e s.m.i.).

Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
La certificazione accresce la reputazione del marchio dell'organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l'azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.

Consente di risparmiare denaro
I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.

Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
Il sistema di gestione per la qualità garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.

Aumenta la soddisfazione dei clienti
La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

Prerequisiti operativi
Molte grandi organizzazioni e/o Enti Pubblici e Privati, richiedono ai propri fornitori come prerequisito per operare la certificazione di qualità (Sistemi di qualifica, gare di appalto, accesso ai finanziamenti).
Per le imprese di costruzioni, la Legge Merloni prevede, per i soggetti esecutori di lavori pubblici che abbiano ottenuto la Certificazione del Sistema di Qualità, alcuni importanti benefici:
- riduzione del 50% della cauzione provvisoria e della garanzia fidejussoria (art. 30 Merloni);
- in caso di appalto-concorso la Certificazione di Qualità o la dichiarazione costituiscono un ulteriore elemento di valutazione di cui deve tener conto l’Amministrazione aggiudicatrice nell’individuare l’offerta economicamente più vantaggiosa.


Come funziona
La prima fase è quella della cosiddetta analisi preliminare, attraverso cui ci si rende conto di qual è il grado di applicazione della norma UNI EN ISO 9001 da parte dell’organizzazione che applica la stessa in maniera inconsapevole, pur non operando con tutte le registrazioni previste. A seguito di una prima analisi viene elaborato da parte dei nostri consulenti un preventivo in riferimento al numero di interventi variabili da 7 a 20 da effettuare in azienda solitamente suddivisi in: Riunione iniziale con la direzione e definizione organizzazione e mansioni, riunioni con il personale, attività di formazione del personale (in funzione delle specifiche esigenze dello stesso), sviluppo di processi, procedure e documenti di sistema e relativo addestramento, gestione delle modalità di customer satisfaction, metodologie e strumenti per la qualità (tecniche statistiche, lean manufacturing, Just In Time, Kanban/Sistema "Pull", Poka-Yoke, Metodo "5S", SMED: Single Minute Exchange of Die, Total Productive Maintenance, Takt Time, Heijunka, Cellular manufacturing, Kaizen, FMEA, ecc..) verifica ispettiva interna sull’implementazione del sistema, gestione delle non conformità e sulle azioni correttive e preventive da intraprendere, collaborazione all’attività di riesame della direzione, assistenza durante la verifica dell’organismo di certificazione.

Costi e tempi per la realizzazione del progetto
I costi sono variabili in funzione della complessità dei processi aziendali ed alla dimensione aziendale. La tempistica può variare da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno e mezzo.

Act - Plan - Check - Do

Iter di Certificazione UNI EN ISO 9001