Edilizia ed impiantistica

Ispezioni per il rilascio delle polizze decennali postume, ispezioni tecniche (Lidl Italia, Coop, ecc...)

Strutturali ed impiantistiche

Controllo strutturale

I nostri servizi di controllo strutturale aiutano a risolvere questioni legate alla sicurezza e alla stabilità, sia in fase costruttiva che durante il successivo periodo di garanzia. Per redigere queste valutazioni i tecnici di IQS utilizzano test e verifiche sui difetti nell’ambito della fisica tecnica applicata alle costruzioni e all‘ingegneria civile. Le valutazioni includono il controllo dei costi di costruzione.

I servizi per il controllo strutturale offerti da IQS includono ispezioni speciali a seguito di prove di allagamento e di incendio, oltre alla verifica delle capacità portanti della struttura a seguito di prove di carico. Le verifiche fatte dai nostri esperti com- prendono analisi chimiche e fisiche del calcestruzzo e dell’acciaio utilizzati nell’edificio insieme a prove distruttive e non. Tali attività sono propedeutiche anche all’analisi della vulnerabilità sismica degli edifici. Se i nostri tecnici riscontrano problemi strutturali, forniscono anche raccomandazioni per l’intervento ed una stima dei costi relativi.

CAM

Il contenuto di materiale riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto è uno dei criteri richiesti nel cosiddetto CAM edilizia (Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici), approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017.
In Italia, l’efficacia dei CAM è stata assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del d. lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal d. lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti. Oltre alla valorizzazione della qualità ambientale e al rispetto dei criteri sociali, l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi risponde anche all’esigenza della Pubblica amministrazione di razionalizzare i propri consumi, riducendone ove possibile la spesa.
Il contenuto di materiale riciclato è inoltre un requisito richiesto ai prodotti, componenti e materiali dai diversi protocolli di sostenibilità degli edifici (ad es. LEED, ITACA, ecc.).

Entra in contatto

Tutto può cominciare da una semplice richiesta.

Hai una richiesta da farci?

Non esitare a

Social