Certificazione di prodotti

Marcatura CE e Sistemi FPC

La certificazione dei prodotti è eseguita per valutare la conformità delle caratteristiche dei prodotti alle norme tecniche e legali di un dato mercato.

Lo scopo principale è assicurarne la sicurezza e qualità. I prodotti certificati otterranno una licenza per utilizzare una data marcatura (ad es. il marchio CE).

IQS opera in questo settore per i mercati globali supportando le aziende di vari settori merceologici per il settore regolatorio, anche qualora il cliente sia sprovvisto di una figura di riferimento interna (svolgiamo servizi in outsourcing), con l’obiettivo di creare i prerequisiti affinché i clienti possano esportare nei mercati di riferimento individuati.

I marchi di certificazione di prodotto rappresentano l’approvazione di terzi da parte del sistema regolatorio di uno stato nei confronti di un prodotto.

Rappresentano inoltre dei segni distintivi che fungono da eccellenti strumenti di marketing, migliorando il valore del vostro marchio e ispirando una maggiore fiducia tra i vostri partner commerciali e gli utenti finali.

I Vantaggi

  • La riconoscibilità internazionale degli standard di riferimento consente di rispondere alle richieste di clienti da tutta Europa;
  • L’approccio basato sul rischio consente valutazioni individuali del rischio e crea un focus sulle aree importanti per i processi unici di ogni azienda;
  • Il sistema guida il miglioramento continuo: questi schemi indicano come un’azienda valutata può migliorare ulteriormente le proprie prestazioni, contribuendo a raggiungere il livello successivo nella gestione della sicurezza del prodotto e della qualità;
  • L’approccio non prescrittivo consente soluzioni su misura: permette alle aziende di determinare i metodi di controllo dei pericoli più adatti alle loro specifiche condizioni;
  • I requisiti riducono i costi operativi e aumentano l’efficienza, implementando i requisiti delle certificazioni di prodotto. Le aziende ottimizzano i loro processi, riducendo gli sprechi e i costi relativi a richiami, reclami, a prodotti rigettati e rilavorazioni.
  • La certificazione di prodotto aumenta le vendite: con gli standard di certificazione di prodottole aziende mantengono i clienti esistenti e ne acquisiscono di nuovi, dimostrando di essere un partner commerciale affidabile, rispetto a sicurezza e qualità dei prodotti.

Entra in connessione con noi

Le nostre soluzioni potranno migliorare la tua produttività.

Hai una richiesta da farci?

Non esitare a