Certificazione degli studi professionali

di avvocati e dottori commercialisti UNI 11871

Lo strumento per modernizzare e ottimizzare la gestione degli Studi professionali facilitando l’individuazione delle principali aree di rischio per l’attività professionale e favorendo l’adozione di strumenti utili a contenerle.

La UNI 11871, è la prima norma, sia a livello nazionale che europeo, che individua i principi ed i criteri per la gestione in forma organizzata di Studi professionali di Avvocati e/o Dottori Commercialisti, con particolare riferimento alla gestione dei rischi connessi all’esercizio delle rispettive professioni per la creazione e protezione del valore.

I vantaggi della certificazione UNI 11871:2022

Fra i principali benefici derivati dalla certificazione rilasciata da organismi accreditati ricordiamo:
  • incrementare le opportunità di lavoro
  • costruire una valida base di sviluppo sostenibile
  • proteggere e accrescere la reputazione e credibilità dello Studio
  • dimostrare l’impegno dello Studio nel gestire efficacemente i propri rischi
  • accrescere la soddisfazione del cliente
  • l’attribuzione di eventuali punteggi preferenziali per l’assegnazione di incarichi professionali nell’ambito di appalti e bandi di gara, pubblici o privati
  • una possibile riduzione dei costi delle coperture assicurative obbligatorie a fronte di un servizio certificato.
Per gli Studi in fase di avvio, la certificazione costituisce una occasione per migliorare la propria organizzazione interna nelle aree vitali per uno studio come:
  • comunicazione interna ed esterna
  • rapporti con la clientela
  • promozione e sviluppo di talenti
  • sostenibilità e pari opportunità
  • sicurezza ad ogni livello.

In un quadro come questo, affidarsi ad IQS vuol dire essere affiancati da un team di consulenti qualificati, pronti ad affrontare le criticità poste o rilevate dall’organizzazione in una visione aziendale condivisa.

Ma non solo, grazie alla certificazione, gli studi si candidano ad essere dei luoghi di lavoro maggiormente attrattivi per i giovani talenti che sempre di più hanno bisogno di un progetto e una visione cui aderire. Gli studi che otterranno la certificazione, ad esempio, si impegnano a promuovere le pari opportunità e l’inclusività dei loro professionisti assicurando percorsi di formazione dedicati e crescita interna, e dando risalto alle individualità di ognuno.
Anche la tutela della genitorialità rientra tra i principi valorizzati dalla certificazione secondo la UNI 11871. Le realtà che ricevono la certificazione si impegnano a esplicitare con trasparenza la durata dei congedi di maternità e paternità, la presenza di eventuali permessi familiari, le iniziative di parental policy attivate su base volontaria a partire, ad esempio, dall’introduzione dell’orario flessibile, dello smart working, fino all’assegnazione di incarichi maggiormente compatibili con le esigenze dei neogenitori.
La certificazione di conformità rispetto a quanto indicato dalla Norma sarà utile anche per avere accesso a incarichi professionali nell’ambito di appalti, bandi di gara pubblici o privati, oltre che portare a una riduzione dei costi relativi alle coperture assicurative obbligatorie per le responsabilità connesse all’esercizio delle professioni di avvocato e commercialista.

Qualità che si vede

Gli studi certificati UNI 11871 da un organismo di terza parte, potranno esibire il marchio ASLA-UNI 11871 a testimonianza del loro impegno nell’ottimizzare i processi organizzativi migliorando il modo di lavorare, la gestione dei rischi professionali, dei tempi, delle risorse e delle proprie persone.

Case History

Entra in contatto

Tutto può cominciare da una semplice richiesta.

Hai una richiesta da farci?

Non esitare a

Social