Parità di genere, schemi etici e altro

Schema di certificazione parità di genere (UNI PDR 125) e schemi su social accountability

I concetti di Diversità e Inclusione, in cui si inserisce la parità di genere, sono considerati a livello globale come principi cardine all’interno delle organizzazioni, caratteristiche fondamentali dell’ambiente di lavoro e colonne portanti delle strategie di sostenibilità, al fine di migliorare reputazione e resilienza.

IQS affianca le aziende nel progetto di implementazione del Sistema fino all’ottenimento della certificazione UNI PdR 125 e/o su schemi etici (SA 8000, Smeta, ecc…), utilizzando personale qualificato e presente nell’albo nazionale Unioncamere e/o consulenti specializzati nel settore.
L’implementazione di un sistema di gestione della Parità di Genere supporta la compliance legislativa e in particolare con la legge 5.11.2021 n.162 denominata anche Legge sulla parità salariale che determina l’obbligo di redigere un rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile per le aziende che occupano più di 50 dipendenti. La prassi di riferimento definisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere, anche tramite la definizione di un insieme di KPI (Key Performance Indicator Indicatori chiave di prestazione) rispetto ai risultati delle politiche di parità di genere nell’ organizzazione. All’interno della norma sono state individuate 6 aree principali, e relativi indicatori, che determinano il livello di maturità raggiunto dall’ organizzazione in materia di Parità di Genere:
  • Cultura e strategia,
  • Governance,
  • Processi HR,
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda,
  • Equità remunerativa per genere,
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione”.

Standard internazione SA 8000

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano. E’ uno standard che permette di:
  • migliorare le condizioni del personale;
  • promuovere trattamenti etici ed equi del personale;
  • includere le convenzioni internazionali dei diritti umani;

Punti chiave

SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E’ lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
I capitoli sviluppati nello standard sono:
  • lavoro infantile;
  • lavoro obbligato;
  • salute e sicurezza;
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva;
  • discriminazione;
  • pratiche disciplinari;
  • orario di lavoro;
  • retribuzione;
  • sistema di gestione;
Altri principi:
  • coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);
  • tutto il personale è coinvolto, anche il management;
  • tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti;
  • privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
  • finalizzata al miglioramento continuo. Per ottenere la certificazione l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard.

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